SIRbit ha supportato un’azienda agricola nella mappatura del suolo dei propri appezzamenti utilizzando innovativi sensori tecnologici che hanno permesso all’agricoltore di scegliere la migliore densità di semina, in accordo con la variabilità del suolo mappata e con l’esperienza dell’agricoltore.
L’azienda agricola cliente si è rivolta a SIRbit per avere più informazioni riguardanti le caratteristiche del suolo dei suoi appezzamenti per utilizzare in modo efficace la propria seminatrice con tecnologia a dosaggio variabile (VRT) seguendo le aree omogenee del terreno.
Tipologia: Azienda Agricola
Ettari: 3,5
Coltura: Mais
Anno: 2018-2019
Zona: Bergamo (Lombardia)
Come primo step, abbiamo effettuato un sopralluogo in azienda per valutare la fattibilità del lavoro, per raccogliere informazioni approfondite rispetto ai dati di cui il cliente era già in possesso e riguardo le caratteristiche degli appezzamenti, per scattare fotografie di dettaglio e per porre domande specifiche sulle tipologie di coltura in campo e da piantare in seguito.
Viste le necessità del cliente emerse dopo questa attività preliminare, è partita l’attività di mappatura vera e propria, che è stata portata a termine utilizzando il sensore iScan rispetto al sensore U3. Il sensore iScan è utile per mappare la tessitura (sabbia, limo e argilla), la CSC, capacità di scambio cationico (per sapere quanto sono disponibili gli elementi per la pianta) e la sostanza organica presente nel suolo, che può essere utilizzata per la nutrizione della pianta.
A seguito della raccolta e della registrazione dei dati grezzi, complessivi di tutta la superficie, abbiamo avviato una fase di campionatura per effettuare delle analisi di laboratorio approfondite su specifiche aree campione omogenee appositamente selezionate. Successivamente, i dati grezzi registrati dal sensore sono stati uniti con i risultati delle analisi di laboratorio dei campioni ottenendo come risultato una mappatura del suolo completa e affidabile nelle informazioni di dettaglio.
La metodologia SIRbit ha permesso all’agricoltore di scegliere la migliore densità di semina, in accordo con la variabilità del suolo mappata e con l’esperienza dell’agricoltore risparmiando una notevole quantità di semi. Il metodo seguito da SIRbit prevede un numero di campionature limitato, così da favorire il cliente in un investimento economico più ridotto possibile, in base alle esigenze (di solito 4 campioni per 15/20 ettari, in condizioni standard).
Settembre 24, 2022• byadmin
Sede legale: Via San Bernardo 16/A Rescaldina (MI) 20027
P.IVA: IT06990150960