Proximal sensing: conoscere lo stato nutrizionale del vigneto per effettuare concimazioni mirate

I sensori adottati da SIRbit hanno permesso al cliente di raccogliere informazioni geo-referenziate dettagliate riguardo il proprio vigneto, così da identificare precise zone su cui intervenire.

La Sfida

L’azienda cliente aveva bisogno di supporto per comprendere lo stato nutrizionale e di salute dei propri vigneti, al fine di valutare nuove possibili concimazioni.

Cliente

Tipologia: Azienda vitivinicola

Ettari: 1,5

Coltura: vite (erbaluce)

Anno: 2020

Zona: Ivrea (Piemonte)

Come l'abbiamo fatto

Dopo un colloquio preliminare con l’agricoltore per raccogliere le informazioni necessarie, il team SIRbit si è recato nella tenuta agricola con sensori OPT RX (Agileader) montati sul quad. Grazie a questi sofisticati macchinari, è stato possibile effettuare il rilievo nell’intero filare del vigneto ricercando le aree già ottimali, quelle da ottimizzare e quelle che avrebbero necessitato un intervento futuro.

Impatto e benefici

La mappatura della vegetazione ha garantito l’identificazione della giusta concimazione da applicare ai filari analizzati e ha permesso all’azienda di creare mappature di prescrizione con il proprio enologo e team di consulenti. Le informazioni raccolte sono geo-referenziate e dettagliatissime nell’ordine di decine di centimetri, così da permettere l’identificazione di precise zone del vigneto su cui intervenire o zone in cui non c’è necessità di alcun intervento agronomico.

Hai bisogno di supporto o maggiori dettagli?
Un nostro esperto ti contatterà e supporterà
Proximal sensing: conoscere lo stato nutrizionale del vigneto per effettuare concimazioni mirate
Contact Us
Close Search Window